Chiara Marsicani

100% Italian Extra Virgin Olive Oil

LA NOSTRA STORIA

Frantoio Marsicani si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, la sua storia ha origini nei primi del 900 portata avanti dalla famiglia Marsicani fino ad oggi con Nicolangelo Marsicani; imprenditore attento all’innovazione ma con radici salde nella tradizione trasmessa dalla famiglia.

L’esperienza come olivicoltore e frantoiano gli ha permesso di creare una vera e propria scuola sul territorio a cui fanno riferimento le piccole aziende del territorio.

Nel frantoio Marsicani vengono lavorati circa 1500 quintali di olive all’anno sia di varietà autoctone che non autoctone, prodotte da olivi coltivati su 15 ettari di proprietà e altrettanti in affitto. Le varietà coltivate in azienda sono principalmente Pisciottana, Frantoio, Rotondella e Leccino.

Nicolangelo Marsicani negli ultimi 10 anni ha portato avanti uno studio sul processo di trasformazione grazie alle sue ferme convinzioni secondo cui un olio extravergine di oliva deve essere fresco, pulito e autentico nei suoi sentori e in equilibrio in eleganza ed armonia.

Al Frantoio Marsicani nulla viene lasciato al caso, dalla coltivazione in campo fino alla conservazione, sono proprio queste le caratteristiche che ci hanno colpito e che cerchiamo nei nostri produttori, veri artigiani dell’olio extravergine di oliva di qualità.

Chiara Marsicani

Chiara Marsicani, erede dell’azienda di famiglia che da quasi un secolo ormai si occupa di extravergine nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.

Nicolangelo Marsicani, erede dell’azienda di famiglia che da quasi un secolo ormai si occupa di extravergine nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è un imprenditore illuminato, attento all’innovazione, curioso del futuro prossimo ma con i piedi ben saldi nella concretezza che il lavoro in campo richiede e nella responsabilità etica del proprio operare in risonanza con l’ambiente naturale e sociale. La sua esperienza come olivicoltore e frantoiano ha dato vita ad una vera e propria scuola sul suo territorio ed interviene anche nelle produzioni di altre aziende, in Campania ed in molte altre regioni d’Italia, che da lui si fanno guidare per la creazione di extravergini di altissima qualità che puntualmente troviamo ai primi posti nelle varie competizioni italiane.

Nicolangelo Marsicani nel suo frantoio produce circa centocinquanta quintali di olio evo all’anno di varietà autoctone e non solo. E’ proprietario di quindici ettari, ne dispone di altrettanti in affitto e si avvale inoltre di conferitori di fiducia. Vende il suo pregiato olio, premiato ripetutamente, in Italia ed all’estero

 “VIRIDE CORATINA BIO”

Fruttato di oliva ancora verde di media intensità con note di erba e foglia insieme, al gusto si presenta con una mandorla verde dolce ed evolve in un amaro crescente di cardo, carciofo e poi cicoria, piccante con note di pepe e peperoncino insieme. Note dolci di lattuga fresca ed erbe selvatiche

In cucina si abbina a carni rosse alla brace, verdure con sentori amari, legumi, pizze e primi rossi con erbe aromatiche, basilico, origano e cioccolato fondente.

“ALGORITMO 2020 DOP CILENTO”

Fruttato medio di oliva verde con note di foglia e mandorla verde, al gusto entra con una mandorla verde ed evolve con un amaro di carciofo, piccante peperoncino a supporto dell’amaro. Olio aromatico e persistente.

In cucina può essere utilizzato ovunque stia bene una nota spinta di freschezza vegetale. Insalate aromatiche, focacce, carni bianche, primi freddi, verdure grigliate, baccalà.

Omega Olio Extravergine di oliva

Il prezzo originale era: €25.00.Il prezzo attuale è: €21.00.
Fruttato di oliva leggero tendente al medio ancora verde, con note di erba e piccole nuance di foglia di pomodoro. Al gusto si presenta con note amare di carciofo e d erbe di campo con piccante finale speziato di peperoncino e pepe nero. Pulito e mediamente persistente.